→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Torino a Roma è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 455

Brano: [...]sa che impediscono al detenuto la vista esterna, battute dal sole d'estate e gelide d’inverno, prive di un qualsiasi impianto di riscaldamento. In queste « case » visse, durante il ventennio, gran parte dell'antifascismo italiano militante.

La « Sezione detenuti politici » del carcere di San Vittore a Milano

Appena arrivati alla casa di pena, generalmente dopo un estenuante viaggio interrotto da tappe di transito (ad esempio, per andare da Torino a Roma in traduzione ordinaria venivano impiegati non meno di dieci giorni, con soste ad Alessandria, Genova e Pisa), i detenuti venivano introdotti neH’ufficio matricola dove declinavano le generalità, apponevano le impronte digitali sopra un registro, venivano fotografati e scrupolosamente misurati; quindi dovevano depositare il danaro e qualsiasi altro oggetto di valore neH'ufficio, la valigia e gli indumenti personali in magazzino. Poco dopo, rapati a zero, compietamente nudi, i detenuti venivano ispezionati a braccia alzate: essi dovevano inchinarsi, divaricare le gambe, aprire la bocca, ogni c[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 693

Brano: [...]ià noto alla polizia. Dopo un nuovo arresto, il partito

ritenne opportuno inviarlo per qualche tempo all’estero. NeH'Unione Sovietica potè completare i suoi studi e nel 1928 tornò al lavoro di partito, in Svizzera e poi a Parigi, impegnandosi in una serie di missioni clandestine in patria.

Durante 6 anni compì 13 viaggi in Italia per portare le istruzioni del partito alle organizzazioni illegali, da Torino a Trieste, da Venezia a Lecce, da Torino a Roma e a Napoli. Infine, arrestato nel dicembre 1934 a Biella, fu deferito al Tribunale speciale e condannato a 22 anni di reclusione (marzo 1936).

Dal carcere al lager

Nei 10 anni di ininterrotta prigionia, fino alla caduta del fascismo, conobbe le carceri di Milano, Roma, Fossano, Civitavecchia, Castelfranco Emilia. Liberato il 28.8.1943, tornò a Milano e si mise subito nuovamente a disposizione del partito, entrando nel gruppo dirigente della Federazione provinciale. Stava attivamente organizzando la lotta antifascista quando, nel mese di novembre, venne nuovamente arrestato e imprigionat[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Torino a Roma, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---C.L.N. <---F.G.C. <---La vita <---Luigi Longo <---Partito comunista <---Torino a Trieste <---Vittore a Milano <---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---comunisti <---emiliana <---eroismo <---fascismo <---fascista <---fasciste <---italiane <---italiani <---italiano <---persiana <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL